Focus sul Trentino Alto Adige.

Tasting Lover Trentino Alto AdigeGiovedì 30 giugno sfideremo le temperature estive per presentare nei vini e nei cibi una delle regioni che più ci è a cuore: il Trentino Alto Adige! I piatti saranno rappresentativi e ricercati come la polenta di storo mentre i vini sono stati scelti proponendo alcuni autoctoni, alcuni “importati” ma che hanno trovato nella regione il loro microclima ideale, alcuni internazionali per vedere come il territorio contribuisca alla loro espressione.

Dopo una breve degustazione guidata dei vini presenti nella serata si passerà al gioco dell’assaggio. Avremo 5 vini da continuare ad assaggiare per vedere quello che più ci piace e vedere come si comportano in abbinamento con i piatti proposti. Leggi tutto “Focus sul Trentino Alto Adige.”

Cena didattica: La Spagna, la sua terra, i suoi vini e i suoi piatti.

Cena did10917905_1517489015206404_5972679301937735894_nattica per scoprire alcuni piatti tipici della Spagna e dei loro accostamenti grazie a due persone con con la loro passione ha creato questo tipico locale: Pasion Espagnola. Il menù prevede 5 tapas: Jamon Serrano de Salamanca, Fabada Astrurias, Flamenquines, Pimiento rellenas, Polo y pasion. Alle tapas seguirà la Paella e si concluderà con uno dei dolci tipici ossia la Torta di Santiago.

Cena didattica: Il pesce e le sue cotture, al Ristorante Rubiani.

Cosa intendiamo per cottura? Cosa cambia dal punto di vista organolettico se una materia prima viene cotta in un modo o nell’altr10405598_1492868701001769_6449208570534721732_no?

Per questo evento abbiamo voluto sperimentare il gioco con una materia prima di base pregiata come il pesce. All’interno di questo mondo abbiamo selezionato solo alcune tipologie e deciso di prepararle in modo diverso per poter capire come le diverse cotture possano cambiare le peculiarità gustative. Crudità, frittura, alla piastra, forno, in salsa… saranno alcuni dei sistemi utilizzati per un excursus in questa tematica. Il vini proposti devono avere la peculiarità di pulire bene la bocca ed entrare con l’accostamento in modo armonico senza sovrastare in nessun modo i piatti che questa sera ne saranno i protagonisti.

Il menù della serata si presenta così:

Antipasto:

 – Gambero in tempura con salsa agrodolce piccante
– Polipo grigliato su patate al limone
– Carabineros su burrata in emulsione di frutto della passione
– Code di gambero in pasta filo

– In abbinamento con Franciacorta Saten, Barone di Erbusco, Chiara Ziliani

Primo:

– Torretta di riso venere in salsa corallo con capesante e gamberoni
– In abbinamento con San Vincenzo, Anselmi 2010

Secondo:

– Calamaroin crosta di pistacchi ripieno con suo fondo di cottura su coulis di pomodoro
– In abbinamento con Chardonnay “ I Feudi di Romans Azienda Agricola Lorenzon Enzo 2013

Dolce:

 – Piccolo pandoro con crema allo zabaione
-In abbinamento con Kabir Moscato di Pantelleria Donna Fugata 2006

Sold out per la prima cena didattica al Rubiani!

1911682_1487095078245798_3992117146748515983_nCena didattica: Le Bollicine. “Giocare con il cibo e con il vino? Si può… ma solo se si conoscono le peculiarità di ogni componente, allora diventa un gioco divertente. Con questa serata abbiamo voluto concludere una parte di un percorso didattico cimentandoci con gli abbinamenti alle bollicine. Sono state scelti degli spumanti che potessero rappresentare il panorama italiano della spumantizzazione costruendo per ogni vino un piatto che risultasse in equilibrio ma lasciando sempre più espressione alla bollicina, in sostanza abbiamo voluto mettere in risalto il vino per renderlo il vero protagonista della serata. Non abbiamo scelto nessuna pietanza a base di pesce anche per mostrare che con un vino di questa espressione si riesce ad accompagnare a tutta cena anche la carne. Speriamo vi sia piaciuta..” cit.