Corsi

Tasting Lover Therapy

Therapy è una nuova filosofia, è un nuovo modo di avvicinarsi al mondo del vino. Negli ultimi 8 anni di corsi, abbiamo cambiato molto il nostro sistema di come analizzare e degustare il vino. E non so quante volte abbiamo modificato e aggiustato il nostro metodo per addattarci sempre più, non tanto ad una tecnica più efficace, ma, alle persone a cui erano rivolte i nostri corsi. Therapy ne è finalmente l’evoluzione, dove la persona diventa il vero protagonista. Il nostro scopo è risvegliare i nostri sensi ormai assopiti e nel caso poterli educare. Ma per quale motivo dovrei limitarmi solo a “leggere” un vino? Semplice!!! Perchè se non riesci a “sentire” il vino, non ne puoi godere della bellazza. L’empatia che riusciamo a provare entrando a contatto con un vino o un cibo è una forma di appagamento. Non è l’esperienza che dobbiamo ricercare, ma una cosa ancora più bella: la felicità. Risvegliare i nostri sensi e il nostro corpo per poter vivere bene.

Assaporare le piccole cose per essere felici: una terapia per approciare al buono e al bello di vivere.

Nel corso degli anni abbiamo creato diversi corsi ma questi cinque sono quelli che sono entrati nei nostri cuori: Therapy, degustare il vino; Viaggio tra i vini d’Italia; Viaggio tra i vini del mondo; Therapy, abbinare il vino e il cibo; Le etichette che hanno scritto la storia.

Therapy, degustare il vino. Di solito si inizia da qui. Questo è un percorso per poter risvegliare i nostri sensi: la vista, l’olfatto , il gusto, il tatto e l’udito. Una sfera sensibile che ci permetterà di leggere anche tutti quei segnali corporei che spesso non ci accorgiamo e di andare a stimolare quel “senso” che alla fine è il più potente di tutti: la memoria. Il corso sarà occasione anche di conoscere tutte le tecniche per produrre i vini e ovviamente assaggiarli.

Therapy, abbinare il vino al cibo. L’armonia. Ti è mai capitato di assaggiare qualcosa e dopo un sorso di vino… chiudere gli occhi… trattenere il respiro per qualche secondo… e infine sospirare con una sensazione di elevazione e appagamento totale? Questo corso ti permetterà di capire come tutti gli elementi si possano fondere insieme per un’esperienza indimienticabile. Non serve essere uno chef o un sommelier per poterti divertire tra la ricchezza dei nostri cibi e vini, ricordati che ti trovi in Italia. In questo corso impareremo ad abbinare i vini ai formaggi, ai salumi, alla carne, al pesce, alle verdure e ai dolci e a come variarli a seconda delle ricette. Il corso si conclude con una cena esperenziale.

Viaggio attraverso i vini d’Italia. Un vero e proprio viaggio nel territorio italiano attraverso le sue regioni. Un percorso di territorio in territorio dove tra un vino e l’altro sarà possibile scoprirne la storia, gli uomini, i prodotti tipici e le differenti peculiarità. L’Italia è uno scrigno incredibile che contiene una miriade infinita di colori a dipingere un’unica bandiera. Queste varietà geografiche territoriali rendono i vini differenti tra loro e creano così le condizioni per produrre un patrimonio mondiale unico nel suo genere. Le coltivazioni in montagna, in pianura, vicino al mare a seconda anche della diversità di condizioni climatiche e di terreno hanno espressioni distintive che solo grazie ad un viaggio come questo è possibile assaporare.

Viaggio attraverso i vini del mondo. Il corso è un viaggio attraverso i vini nelle varie terre del mondo. Conoscere un luogo attraverso i suoi prodotti è un modo esclusivo di imparare ed evidenziare le differenze che esso sa esprimere. Il viaggio, è per noi un tema molto caro, perché grazie alla degustazione dei vini riusciamo ad assaporare un territorio immaginando, quasi di essere catapultati nel luogo di origine percependone i profumi, i suoni, le temperature. Questo più che un corso è un’occasione di poter degustare vini di molteplici nazioni del mondo, vini di difficile reperibilità e accesso. Il nostro viaggio vi porterà attraverso molte nazioni sparse nel mondo come Australia, Libano, New Zeland, Cile, Argentina, Portogallo, Germania, Ungheria, Slovenia, Croazia saranno solo alcune delle tappe che faremo. Nelle varie edizioni siamo arrivati a presentare oltre 21 etichette provenienti da altrettante nazioni.

Etichette che hanno scritto la storia. Oggi siamo difronte ad una panorama e ad un’accessibilità senza pari. Sembra quasi di vivere in un mondo sazio di etichette dove tutto sembra essere sempre stato così, una sorta di mondo immobile dove i vini sono tutti buoni e vince solo chi sa recitare meglio la propria storia. Ma nella realtà l’evoluzione del mondo del vino che conosciamo oggi è solo un processo recente e solo saltare in dietro di una generazione significa assaporare un mondo differente. Questo corso è un altro particolare viaggio attraverso tutte quelle etichette che hanno scritto la storia che stiamo vivendo oggi e un’occasione per conoscere questi eroi che con le loro visioni ne hanno cambiato l’evoluzione e con la loro firma hanno aggiunto una piccola pagina al grande libro della storia del vino.