Sembra lo Stilton, il famoso erborinato inglese ma non lo è, o meglio, se non fosse per il colore giallo, ma qualcosa li accomuna. Questo formaggio è chiamato Shropshire Blue nato in Scozia ed è stato creato dalle mani di Andy Williamson il quale lo caseificò ad Inverness nelle Highland. Williamson aveva imparato l’arte di produrre lo Stilton in un periodo in cui soggiornò nel Nottinghamshire. Il primo nome che diede a questo formaggio fu Inverness-shire Blue o Blue Stuart.
Lo Shropshire è un formaggio erborinato prodotto con latte vaccino pastorizzato e con caglio vegetale. La venatura proviene dall’aggiunta di penicillium roqueforti (oggi lo Shropshire viene prodotto da tutti i creatori di Stilton). Il colore caratteristico viene conferito dall’aggiunta, durante la cagliata di un colorante naturale chiamato annatto che è un carotenoide estratto dal fiore di una pianta spontanea di origini sudamericane e cioè la Bixa orellana .
Il suo gusto è molto particolare, non è mai piccante e la sua cremosità riesce a dare una tendenza dolce finale che non ha pari, anche le varie muffe innestate, per la grassezza della pasta, non hanno mai una tendenza amarognola sgradevole, anzi rimanda a piacevoli note amandorlate dolci. Lo spettro dei sapori è ampio e i rimandi sono verso sentori fruttati, floreali e con note erbacee fresche e delicate note vegetali. La persistenza è notevole, molto elegante e intrigante. Poterlo assaporare è chiudere gli occhi, sospirare e ascoltare questo sapore che va all’infinito. La sua cremosità e la sua unicità sa convincere e conquistare. Noi lo abbiamo abbinato, come tradizione vuole, ad un meraviglioso Porto.