Descrizione: il corso ha l’obiettivo di studiare il territorio italiano attraverso le sue regioni. Di ogni regione vengono analizzate le proprie caratteristiche attraverso i vini, i piatti tipici, le condizioni pedoclimatiche e la propria storia. L’Italia ha infinite variazioni geografiche territoriali che rendono i vini differenti tra loro e creano così le condizioni per produrre un patrimonio mondiale unico nel suo genere. Le coltivazioni in montagna, in pianura, vicino al mare a seconda anche della diversità di condizioni climatiche e di terreno hanno espressioni distintive che solo grazie ad un viaggio come questo è possibile evidenziare. Ad ogni serata vengono proposti i vini di ogni regione e in conclusione un piatto tipico per poter stimolare quello che a noi piace definire come il “salotto”.
Programma (martedì dalle 20.30 alle 23.30):
3 marzo: Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia. Degustazione guidata di un vino per regione analizzata.
• Seconda lezione, 10 marzo: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna. Degustazione guidata di un vino per regione analizzata.
• Terza lezione 17 marzo: Toscana, Marche, Molise, Abruzzo. Degustazione guidata di un vino per regione analizzata.
• Quarta lezione, 31 marzo: Lazio, Umbria, Basilicata, Campania. Degustazione guidata di un vino per regione analizzata.
• Quinta lezione 7 aprile: Puglia Calabria, Sardegna, Sicilia. Degustazione guidata di un vino per regione analizzata.
Per maggiori informazioni: info@tastinglover.com