Abbinamento cibo/vino

Descrizione:

Il corso verterà principalmente sulle varie tecniche che guidano all’abbinamento di uno specifico vino con uno specifico cibo. Per poter eseguire l’abbinamento bisogna saper scomporre ogni singolo cibo per capirne le peculiarità e analizzare le caratteristiche di ogni vino, a questo punto è possibile legare i vari elementi per effettuare un abbinamento, attraverso anche l’ausilio di una scheda tecnica studiata da noi. Per questo tutti gli argomenti partono dalla materia prima e non dal piatto finito, in quanto si vuole iniziare dalla sostanza più che dal risultato; di fondamentale importanza diventa mettere in moto il ragionamento: solo conoscendo la materia prima e come si comporta in bocca è possibile costruire una ricetta e anche un abbinamento.

Ma come si analizza un vino o un cibo per l’abbinamento? Per valorizzare maggiormente i nostri cibi abbiamo bisogno del giusto accompagnamento con il vino. Saper scegliere diventa di fondamentale importanza per il successo di ogni evento, che sia una semplice cena con gli amici, un’uscita al ristorante, una ricorrenza particolare o semplicemente un “volersi bene.” Sbagliare l’abbinamento significa sottrarre piacere alla nostra tavola. Il corso metterà in luce le tecniche utilizzate per capire quali siano gli elementi da considerare per l’abbinamento, grazie allo studio di settore e alle prove pratiche di cibi e vini.

Non parleremo solo di materia prima ma anche di uno degli aspetti fondamentali per la trasformazione del cibo, ossia la cottura. Le diverse tipologie di cotture cambiano le regole del gioco ogni volta, e ogni volta dovremo ragionare in modo diverso con l’abbinamento. L’abbinamento nasce per completare un piatto, per valorizzare le materie prime utilizzate, per amplificare l’esperienza gustativa del vino o semplicemente per partire per un piccolo viaggio quando si vuole approfondire una ricetta specifica di un luogo con il suo vino, ecco che in quest’ultimo caso si riesce a capire ulteriormente un territorio e la sua essenza.

Ogni sera verrà affrontata una tematica differente per scoprire attraverso le “famiglie” le macro categorie base del cibo (pesce, carne, latticini e dolci). Ogni pietanza verrà accompagnata da tre vini di cui uno sempre sbagliato per esaltarne i difetti e gli errori più comuni, uno armonico e uno quasi giusto dove basterà poco per renderlo perfetto (alcune correzioni nel piatto o nel vino). Ad ogni fine  lezione verrà servito un piatto costruito con gli ingredienti presentati, giusto per alimentare quello che ci piace definire il “Salotto Tasting Lover”.

Programma:

  • Prima Lezione. Contenuti: il pesce. Degustazione di un crostaceo, di un pesce affumicato e di un pesce nobile accompagnati da due salse. Degustazione guidata di tre vini.
  • Seconda Lezione. Contenuti: la carne. Degustazione di tre affettati e di tre piatti a base di carne (speziata, rossa, bianca)accompagnati da verdure. Degustazione guidata di tre vini.
  • Terza Lezione. Contenuti: i formaggi. Degustazione di tre formaggi accompagnati anche da confettura e da miele. Degustazione guidata di tre vini.
  • Quarta Lezione. Contenuti: i dolci e la cioccolata. Degustazioni di due dolci (con crema, con burro) e tre tipi di cioccolato. Degustazione guidata di tre vini/alcolici.
  • Quinta Lezione. Contenuti: costruire una cena con l’abbinamento adeguato. Dopo aver degustato i vini in esame i partecipanti costruiranno il menù della serata utilizzando gli ingredienti più adatti tra quelli presentati. La cena verrà cucinata in diretta dallo staff.