Sono nato nel 1981 e per il mondo del vino è stata forse la vendemmia nera del secolo, e mi piace pensare che la natura abbia voluto dedicare e concentrare in quell’anno tutta la passione dentro di me. Da bambino giocavo sempre nel vigneto di famiglia e quando arrivava il giorno dell’inizio della raccolta dell’uva mi trasformavo nel tutto fare (per quel che potevo).
Appena ne ho avuto l’occasione, nel 1997, ho iniziato il mio percorso professionale all’interno della sommellerie, e questo fu l’anno invece, forse, della vendemmia del secolo (non a caso ah ah). Gli argomenti trattati e i i vini degustati mi hanno talmente appassionato che da lì non mi sono mai fermato. E oggi, dopo 25 anni, sono ancora qui a studiare e a partecipare a Master specifici dedicati.
Oltre al vino ho sempre avuto un’altra passione: scrivere. Adoravo scegliere la carta giusta per la mia stilografica a stantuffo e il mio inchiostro meticolosamente selezionato. Volevo diventare un giornalista (ho vinto anche diversi premi di scrittura). Ma l’università Iulm e la laurea magistrale nel 2009 mi hanno rapito verso un’altra branca: le logiche e le influenze che portano le persone al processo di acquisto. E anche lì non mi sono più fermato.
Negli anni la passione e le competenze sul vino sono talmente cresciute che non potevano rimanere “hobbies”, così nel 2014 convogliai tutte le mie energie, lasciando un bel lavoro in una delle società più grandi in Italia, nel ritagliare il mio piccolo spazio in questo grande mondo. Fondai Tasting Lover per poter formare e divertire un consumatore sempre più attento e desideroso di conoscenze e condivisione. Le cantine, e anche l’Horeca, piano piano hanno iniziato a chiamarmi per piccole consulenze sulla comunicazione, sulle degustazioni, sull’accoglienza, sul blend dei vini, la formazione del personale e in alcune di esse sono arrito ad avere un ruolo interno e attivo come responsabile dell’accoglienza e poi come responsabile commerciale estero e Italia.
Le collaborazioni territoriali si sono consolidate giungendo con le istituzioni a creare manifestazioni locali per la promozione delle attività produttive e vitivinicole,
Uno dei coronamenti è stato diventare docente per insegnare all’interno dei corsi professionali per sommelier.
Insomma da semplice corridore nel vigneto da bambino a professionista. Un lavoro che oggi è la mia vita. Perchè quando continui a crescere e a trasmettere ancora passione non può che essere un successo.
Davide Zilio