Descrizione: il corso ha l’obiettivo di studiare il territorio italiano attraverso le sue regioni. Di ogni regione vengono analizzate le proprie caratteristiche attraverso i vini, i piatti tipici, le condizioni pedoclimatiche, la propria storia, mettendo in evidenza come il binomio territorio e persona possa fare la differenza. L’Italia ha infinite variazioni geografiche territoriali che rendono i vini differenti tra loro e creano così le condizioni per produrre un patrimonio mondiale unico nel suo genere. Le coltivazioni in montagna, in pianura, vicino al mare a seconda anche della diversità di condizioni climatiche e di terreno hanno espressioni distintive che solo grazie ad un viaggio come questo è possibile metter in luce. Ogni serata prevede una parte teorica e una di degustazione. La parte teorica sarà composta dalla presentazione delle diverse zone vinicole per regione, delle sue eccellenze gastronomiche con le sue Dop e Igp, e dei racconti di quelle persone che hanno segnato la vera storia di quei prodotti per come li conosciamo oggi. La parte riservata alla degustazione, invece, prevede un vino caratteristico di tutte le regioni presentate e un piatto tipico di una delle regioni in esame.
Programma:
- Prima lezione: Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia. Degustazione guidata di un vino per regione analizzata.
- Seconda lezione: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna. Degustazione guidata di un vino per regione analizzata.
- Terza lezione: Toscana, Marche, Molise, Abruzzo. Degustazione guidata di un vino per regione analizzata.
- Quarta lezione: Lazio, Umbria, Basilicata, Campania. Degustazione guidata di un vino per regione analizzata.
- Quinta lezione: Puglia Calabria, Sardegna, Sicilia. Degustazione guidata di un vino per regione analizzata.
Per maggiori informazioni: info@tastinglover.com oppure chiamaci al 389 651 2732.